IL CENTRO CULTURALE TOMMASO MORO PER LA SCUOLA – CONCORSO “CUSTODI DEL PIANETA”

Sta per concludersi il progetto “Custodi del Pianeta” proposto dal Centro Culturale Tommaso Moro all’Istituto Comprensivo di Basiglio. Va detto che la proposta, presentata al locale Istituto Comprensivo nell’anno scolastico 2019/2020,  sospesa a causa della pandemia, è stata ripresentata all’inizio del corrente anno scolastico e accolta con entusiasmo dai docenti di tutti e tre gli ordini di scuola (materna, elementare e media, come si diceva una volta) che hanno sviluppato la tematica affrontandone aspetti diversi (dal rischio estinzione delle api all’inquinamento; dal cambiamento climatico alle energie rinnovabili ecc.) Va detto anche che, per rispettare la libertà di insegnamento di ogni singolo insegnante e per favorire la creatività degli alunni, il Progetto prevede l’uso di qualsiasi tipo di linguaggio: disegni, cartelloni, filmati, power-point …

Inoltre, per evitare sterili forme di antagonismo tra i partecipanti, non é stato previsto alcun premio per il vincitore per il semplice fatto che non ci sarà alcun vincitore in quanto-é bene ricordarlo- non si  tratta di un concorso ma di un progetto. Ma poiché è giusto riconoscere il merito e l’impegno di chi ha aderito, il Tommaso Moro darà  alle classi che hanno partecipato un simbolico ma significativo “attestato di partecipazione” e all’Istituto Comprensivo un “vero premio” da concordare con la Dirigente e i docenti in base ai bisogni della scuola.

A breve, i consiglieri del Tommaso Moro prenderanno visione dei prodotti dei partecipanti che- ne siamo sicuri- saranno bellissimi. Lo diciamo già, a scatola chiusa, perchè conosciamo l’impegno e la serietà professionale degli insegnanti che hanno saputo motivare i ragazzi che, come sempre, se ben guidati, sono capaci di fare riflessioni semplici ma profonde anche su temi tanto complessi e impegnativi quali quelli proposti e di esprimerle in modo originale e creativo.

Come è facilmente intuibile, l’obiettivo del Progetto non aveva la pretesa di trovare soluzioni ma voleva rendere i ragazzi sensibili al tema del rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme fino a farli sentire “custodi del pianeta“e speriamo di esserci riusciti.

Con questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l’Amministrazione comunale e l’Unità Pastorale, si consolida sempre più il fattivo rapporto del Tommaso Moro con le Istituzioni del territorio.

Il Consiglio Direttivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *