Monthly Archives: Settembre 2023

IL C. C. TOMMASO MORO PREMIA LA SCUOLA PER IL PROGETTO “SMONTIAMO IL BULLO”

PREMESSA. Per ben due anni l’Istituto Comprensivo di Basiglio ha lavorato con gli alunni e con le famiglie sul tema del bullismo e del cyberbullismo, devastante fenomeno che colpisce soprattutto i giovanissimi con conseguenze spesso drammatiche. Consapevoli della gravità del problema e della serietà con cui la scuola l’ha affrontato, avvalendosi anche dell’aiuto di esperti esterni, il Consiglio Direttivo del Centro culturale Tommaso Moro – che da anni collabora con il locale Istituto Comprensivo sui macrotemi dell’educazione – all’inizio dell’anno scolastico 2022/23 ha proposto ai docenti di fare sintesi di tutto il lavoro svolto realizzando dei prodotti capaci di dire no al bullismo con messaggi chiari e immediati.

IL PROGETTO. È nato così il progetto “Smontiamo il bullo”, simpatico gioco di parole che richiama la metafora del bullo, che “si monta la testa” credendosi grande e forte ma che, in realtà, è solo un prepotente e un vigliacco che si nasconde dietro l’anonimato – il classico “leone da tastiera”- da “smontare” con l’aiuto degli adulti e con la solidarietà dei compagni della vittima.

ADESIONI. A questo progetto hanno aderito quasi tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e una classe della primaria con la realizzazione di cartelloni, manifesti, disegni, fumetti e slogan che, con linguaggi diversi, hanno trasmesso il messaggio del rifiuto del bullismo. Tra i tanti lavori, tutti degni di nota, uno in particolare si è distinto per originalità: quello della 2^ B della secondaria i cui alunni hanno costruito, su un pannello di polistirolo, la sagoma del bullo, fatto con bottiglie di plastica e tappi, che pronuncia frasi violente e cattive tipiche del personaggio e, su un secondo pannello, il cambiamento del bullo che, spogliato della sua scorza di prepotenza, si trasforma in un albero, sempre costruito con gli stessi materiali, simbolo di vita e di rinascita che porta sul tronco e sui rami messaggi di nonviolenza e di amicizia.

PREMIAZIONE. Nella mattinata del 7 Giugno 2023, nel giardino della scuola, sono stati messi in mostra i lavori che, dopo essere stati visionati dai membri del Direttivo del Tommaso Moro, sono stati premiati tutti perché l’obiettivo non era quello di creare competizione (non a caso si trattava di un progetto e non di un concorso) con l’omaggio di cinquanta tappetini per mouse, personalizzati con il logo dell’Istituto Comprensivo e con quello del Centro Culturale Tommaso Moro. Alla semplice ma significativa cerimonia della premiazione erano presenti la dirigente scolastica, professoressa Ronchi, alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo e, ovviamente, tutti le classi che hanno aderito al progetto; la sindaca Reale, e l’assessora alla Cultura, Gironi, e tutto il Consiglio Direttivo del Centro Culturale Tommaso Moro. Gli alunni, illustrando i loro lavori, hanno dimostrato di avere consapevolezza della gravità del problema e, alla fine della cerimonia, hanno gridato in coro “Bullo non è bello. Smontiamo il bullo”.
Con la premiazione di questo importante progetto, il Centro Culturale Tommaso Moro ha concluso la ricca stagione 2022/23 e dà appuntamento ai soci e ai simpatizzanti a Settembre, in occasione della festa di Basiglio.

Buone vacanze a tutti
Il Direttivo del C.C. Tommaso Moro